Recupero e restauro dei beni archivistici e librari : Venzone (UD), 5 maggio 2016

- foto -

Giovedì 5 maggio 2016, alle ore 16.30, si tiene a Venzone (UD), il convegno Recupero e restauro dei beni archivistici e librari. Dall’esperienza del terremoto alla gestione delle calamità (sala Consiliare, piazza Municipio 1). 

Nel quarantesimo anniversario del sisma che ha devastato il Friuli, la Società Filologica Friulana (il primo istituto culturale friulano a interessarsi del censimento dei danni e del successivo recupero delle opere d’arte delle zone interessate dal sisma) vuole ricordare un evento che ha avuto ripercussioni molto importanti sul tessuto civile e sociale della comunità regionale.

Il convegno, che si svolge nell'àmbito della Settimana della cultura friulana 2016 (5-16 maggio), intende fare il punto su che cosa è stato fatto in Friuli partendo dall’esperienza del terremoto e quali sono i sistemi di prevenzione messi in campo adesso. Nel corso del convegno saranno anche presentate le linee guida sulla prevenzione dei rischi e la reazione alle emergenze negli archivi, approntate dal Ministero dei beni culturali e delle attività culturali e del turismo.

Si segnala in particolare l'intervento di Sandro Piussi (Archivio Diocesano e Biblioteche storiche dell’Arcidiocesi di Udine) sull'attenzione per gli Archivi ecclesiastici dell’Arcidiocesi di Udine.

Il programma completo

ABEI

Sede Legale:
Piazza S. Maria Maggiore 5
00185 Roma
Segreteria e recapito corrispondenza:
Piazza del Duomo, 16
20122 Milano
Email: segreteria@abei.it
Social:
Facebook Twitter