L’ABEI ha costituito una propria biblioteca con i volumi pervenuti all’Associazione in dono o in omaggio in varie circostanze intitolata a mons. Angelo Paredi cofondatore e primo presidente dell’ABEI.
Il fondo librario è specializzato nella storia del libro, della stampa e delle biblioteche, con particolare riguardo all’ambito religioso e italiano; raccoglie inoltre bibliografie, cataloghi di biblioteche e di mostre bibliografiche, opere sulle istituzioni ecclesiastiche che possiedono biblioteche, sui soci dell’ABEI (enti o persone), scritti di soci dell’ABEI; e ancora libri sui beni culturali, in particolare ecclesiastici. Non mancano periodici specializzati, tesi di laurea e materiale non librario.
Attualmente la raccolta libraria è generosamente ospitata dalla Biblioteca della Facoltà Teologica dell’Italia Centrale, regolarmente aperta al pubblico, e resa fruibile secondo i criteri di consultazione che attua per i libri propri, nel rispetto delle clausole di un documento di deposito firmato da entrambe le parti.
Uno statuto e l’atto di deposito disciplinano il funzionamento della biblioteca e il suo incremento.
Catalogo online
Il catalogo della Biblioteca Mons. Angelo Paredi è consultabile online all’indirizzo: http://opac.biblionauta.it/easyweb/w1023/ scegliendo le opzioni “Ricerche” e “Campi”: qui appare un menù a tendina dove compaiono i Fondi della biblioteca di facoltà (tra i quali il fondo ABEI); dopo aver evidenziato il fondo è possibile visionarne l’intero contenuto o, in alternativa, eseguire una ricerca circoscritta all’interno del fondo stesso.