MOL Liturgica Messali

L’ABEI sostiene il progetto MOL Liturgica Messali promosso a partire dal 2023 dall’Ufficio Nazionale per i beni culturali ecclesiastici e l’edilizia di culto della CEI (BCE) e dall’Istituto Centrale per il catalogo unico delle biblioteche italiane e per le informazioni bibliografiche del MIC (ICCU).

L’iniziativa si prefigge di censire, descrivere e digitalizzare sacramentari e messali manoscritti pretridentini conservati in enti (archivi, biblioteche, musei, parrocchie, conventi, monasteri ecc.) presenti nel territorio italiano di proprietà della Chiesa cattolica.

Il progetto è stato ampiamente presentato durante il convegno La comunità in preghiera. MOL Liturgica e la catalogazione dei messali pretridentini tenutosi i giorni 26-27 settembre 2024 a Roma presso l’Auditorium della Biblioteca Nazionale Centrale organizzato in collaborazione con l’ABEI.

Vedi le registrazioni dell’evento.

Il progetto ha promosso l’attivazione del master biennale di secondo livello in Catalogazione del manoscritto liturgico medievale: descrizione, digitalizzazione e valorizzazione.

CONSULTA IL BANDO (ammissione entro il 10 settembre 2025)

condividi su: