Indagine sui messali manoscritti datati entro il sec. XVI conservati presso enti ecclesiastici italiani

- foto -

Carissimi soci e amici,


ha appena preso il via un progetto di censimento, descrizione e digitalizzazione dei Messali manoscritti realizzati fino al Concilio di Trento (XVI secolo) e di proprietà ecclesiastica coordinato e promosso dall'Ufficio nazionale per i beni culturali ecclesiastici e l'edilizia di culto (BCE) e dall'Istituto centrale per il catalogo unico delle biblioteche italiane e per le informazioni bibliografiche (ICCU), a cui è importante rispondere entro il termine del 15 marzo.


L'ABEI comunica l'iniziativa con la richiesta di condividere l'informazione anche a tutte quelle biblioteche che nella vostra zona, sul vostro territorio pensate possano possedere Messali scritti entro il XVI secolo di proprietà della Chiesa cattolica, in modo da poter definire l'intervento e poter disporre del dato più verosimile possibile su quanti siano e dove siano conservati. È indispensabile raccogliere tempestivamente tutte le informazioni.
Attraverso il vostro aiuto potremo raggiungere anche parrocchie di montagna, monasteri di clausura, conventi in dismissione e chiesette rurali.

Ecco il link per rispondere al questionario: https://questionaribce.chiesacattolica.it/

Ringraziandovi per la collaborazione, porgiamo cordiali saluti.

La foto è tratta dall'articolo sul sito dell'Ufficio Nazionale BCE CEI

ABEI

Sede Legale:
Piazza S. Maria Maggiore 5
00185 Roma
Segreteria e recapito corrispondenza:
Piazza del Duomo, 16
20122 Milano
Email: segreteria@abei.it
Social:
Facebook Twitter