Mostra "De inquisitione librorum prohibitorum"

- foto -

DE INQUISITIONE LIBRORUM PROHIBITORUM
Rispolveriamo i libri proibiti

Biblioteca provinciale dei frati cappuccini- via Bellinzona 6 Bologna
inaugurazione, giovedì 26 ottobre 2017 ore 17:00

 

La biblioteca provinciale dei frati minori cappuccini di Bologna inaugura la mostra dei volumi antichi provenienti dalle biblioteche dei conventi cappuccini chiusi nell'Emilia Romagna.

I libri esposti sono caratterizzati dal timbro giallo dal censore diocesano perché non approvati dalla Congregazione dell'Indice. I volumi sono stati proibiti poiché affrontano temi come passione carnale, occultismo, pensieri di carattere illuminista o umanista.

La mostra nasce dal progetto “Apprendisti bibliotecari” di Alternanza Scuola Lavoro nel quale hanno partecipato gli studenti del Liceo Scientifico E. Fermi di Bologna sotto la supervisione della dottoressa Elisabetta Zucchini.

Il lavoro iniziale dei ragazzi consisteva nel “rimettere a nuovo” e valorizzare gli antichi volumi. I numerosi libri contrassegnati dal bollo inquisitorio, trovati inaspettatamente durante l'attento lavoro, hanno garantito la vittoria del concorso “io amo i beni culturali”. Con i finanziamenti ricevuti si è poi allestita la mostra.

L'esposizione si prolungherà per un mese dalla data di inaugurazione (dal 26 ottobre al 26 novembre 2017) e l'apertura si terrà su appuntamento: lunedì e venerdì dalle ore 9:00 alle ore 17:00, martedì e giovedì dalle ore 14:00 alle ore 17:00.

Qui il pieghevole dell'iniziativa

ABEI

Sede Legale:
Piazza S. Maria Maggiore 5
00185 Roma
Segreteria e recapito corrispondenza:
Piazza del Duomo, 16
20122 Milano
Email: segreteria@abei.it
Social:
Facebook Twitter