Scuola estiva CRELEB 2017 : l'editoria religiosa italiana tra ortodossia e dissenso

- foto -

Il CRELEB organizza a Torrita di Siena, dal 28 al 31 agosto 2017, la propria scuola estiva Nel cinquecentenario luterano: l'editoria religiosa italiana tra ortodossia e dissenso.

Sono trascorsi 500 anni da quando Lutero avviò il movimento noto con il nome di Riforma; in realtà, nell'Europa della fine del Quattro e degli inizi del Cinquecento, da più parti e nei modi più diversi si percepì la necessità e il desiderio di un profondo rinnovamento della vita cristiana. Il corso organizzato dal CRELEB dell'Università Cattolica, non soffermandosi esclusivamente sulla figura del principe dei Riformatori, intende proporre un più ampio percorso nel contesto culturale, religioso ed editoriale italiano del XVI secolo, per meglio definire il reale impatto dei movimenti che in maniera più dirompente si svilupparono nell'Europa centro-settentrionale. 

Il corso si rivolge a studenti universitari, neolaureati e dottorandi di ricerca nelle discipline del libro, bibliografia e storia del libro e dell’editoria, ma anche a tutti coloro, bibliotecari, collezionisti, amatori e bibliofili, che hanno interesse per il libro antico a stampa.

Nel sito del CRELEB è disponibile la pagina dedicata alla scuola estiva a Torrita di Siena a cui ABEI ha concesso il proprio patrocinio: http://centridiricerca.unicatt.it/creleb-centro-di-ricerca-europeo-libro-editoria-biblioteca-creleb-international-summer-school#content. Da lì si possono anche scaricare i materiali pubblicitari (brochure e locandina), nonché compilare il modulo di iscrizione on line.

ABEI

Sede Legale:
Piazza S. Maria Maggiore 5
00185 Roma
Segreteria e recapito corrispondenza:
Piazza del Duomo, 16
20122 Milano
Email: segreteria@abei.it
Social:
Facebook Twitter